Fulvio Rocco de Marinis - Biografia
Ha conseguito a 22 anni la Laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti e la Lode presso l’Università Federico II di Napoli ed è stato subito invitato a collaborare con la Cattedra di Diritto penale, presso la quale ha svolto attività didattica, esercitando, nel contempo, la professione forense in qualità di Procuratore legale.
Dopo aver conseguito l’idoneità presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche nel campo delle Scienze giuridiche e politiche è stato nominato Consigliere nel Ministero della Pubblica Istruzione ed incaricato, quale vincitore di concorso, di prestare servizio presso l’Università di Torino.
Entrato successivamente nell’Amministrazione civile dell’Interno, con la qualifica di Consigliere di Prefettura, ha percorso tutti i gradi della carriera ricoprendo numerosi incarichi dirigenziali ed ha fatto altresì parte, quale Presidente o Componente, di commissioni esaminatrici di pubblici concorsi, di gruppi di studio o di lavoro e di delegazioni governative italiane incaricate di stipulare accordi bilaterali o multilaterali con altri Paesi.
Dopo che gli è stato conferito, nell’aprile del 2006, l’incarico di Viceprefetto Vicario di Pescara ha conseguito la nomina a Prefetto nella seduta del Consiglio dei Ministri del 21 dicembre 2007.
A seguito della predetta nomina ha continuato a reggere la stessa Prefettura di Pescara, già resasi vacante nella seconda metà del 2007, fino all’insediamento del nuovo Prefetto, avvenuto nel corso dell’anno 2008.
Gli sono state successivamente attribuite dall’Amministrazione le funzioni di Ispettore Generale e ha presieduto, fino al mese di dicembre 2009, i Collegi incaricati di effettuare Ispezioni ed Inchieste presso numerose Prefetture-Uffici territoriali del Governo ed Uffici Centrali del Ministero dell’Interno.
Nella seduta del Consiglio dei Ministri del 18 dicembre 2009 è stato nominato Prefetto di Vercelli, incarico che ha ricoperto fino al 28 agosto 2011.
Dal 29 agosto dello stesso anno ha assunto le funzioni di Prefetto di Chieti, in relazione a quanto disposto dal Consiglio dei Ministri in data 3 agosto 2011.
Con decorrenza 29 giugno 2015 gli è stato attribuito l’incarico di Prefetto di Forlì-Cesena, che ha mantenuto fino al 30 novembre 2018.
Nel corso dell’anno 2019, a seguito delle elezioni programmate per il rinnovo degli organi di vertice, è stato nominato Consigliere Nazionale dell’Associazione del Corpo prefettizio (A.N.F.A.C.I.).
Fra i numerosi servizi espletati si segnalano, in particolare, quelli di Commissario Straordinario anche presso Comuni sciolti per la presenza di infiltrazioni mafiose.
E’ abilitato all’esercizio della professione di Avvocato e all’insegnamento delle materie giuridiche ed economiche.
E’ stato via via insignito delle onorificenze di Cavaliere, Ufficiale, Commendatore e, da ultimo, Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana e gli sono stati conferiti numerosi premi , anche internazionali, nonché la nomina a socio onorario di Accademie, Associazioni ed altre prestigiose Istituzioni.