Servizio notturno dei vigili interviene il prefetto
Rocco De Marinis convoca primo cittadino, polizia municipale e sindacato Diccap, ma sembra ci siano aperture del Comune alle richieste dei lavoratori
Interviene il Prefetto nella querelle sul servizio notturno della polizia municipale. Ci prova Fulvio Rocco De Marinis a mediare tra i vigili urbani e amministrazione comunale, protagonisti in questi giorni di un duro scontro culminato nella imposizione, attraverso un atto di indirizzo della giunta, di assicurare i controlli sulla viabilità nelle ore serali e notturne incontrando la ferma opposizione del sindacato che ha risposto al provvedimento con una diffida.
L’alto funzionario, che annovera tra i suoi compiti anche quelli di mediazione e raccordo, ha convocato per la tarda mattinata di martedì il sindaco Luciano Lapenna (che sarà accompagnato dal dirigente Enzo Marcello), il comandante dei vigili urbani Oriandino Carusi (sostituito in questi giorni dal tenente Luigi La Verghetta) e il rappresentante territoriale del Diccap, Antonio Di Lena.
A chiedere un incontro al Prefetto è stato proprio il sindacato di categoria, ma sono diversi giorni che il titolare dell’ufficio territoriale del Governo è in continuo contatto con il primo cittadino di Vasto. Non si presenta facile il compito di De Marinis che cercherà di trovare un punto di incontro tra le posizioni, finora intransigenti, dell’amministrazione comunale e della polizia municipale anche se sembra che qualche spiraglio si stia aprendo. E' di queste ultime ore la notizia di una lettera che il sindaco Lapenna ha inviato al Comando di corso Italia il cui contenuto, a detta del dirigente Enzo Marcello, presenta passaggi diapertura alle richieste degli agenti e dei tenenti che contestano il taglio delle indennità deciso con il contratto decentrato (sul quale manca la firma del Diccap) e che ha comportato una decurtazione sulla bustapaga di 120 euro al mese.
I fischietti locali, che quest’anno si sono rifiutati di lavorare dopo le 22, lamentano anche la scarsa considerazione che l’amministrazione comunale ha nei confronti della loro attività.
Sull'altro fronte ci sono sindaco e assessori che vorrebbero maggiore collaborazione da parte della polizia municipale, a loro dire, troppo “sindacalizzata". Se la vertenza non si dovesse sbloccare neanche con l'opera di mediazione del Prefetto sarebbe davve¬ro problematico. A fame le spese sarebbe ancora una volta la città che da settimane assiste sconcertata alla diatriba sul turno di notte. Sono tante le manifestazioni in calendario e massiccio si prevede l’afflusso delle auto nelle vie del centro e alla Marina in occasione degli eventi programmati. Tra questi c'è la Notte rosa, l’8 agosto, organizzata dal Consorzio di commercianti del quartiere rivierasco in collaborazione con il Comune. Senza la polizia municipale sarà difficile garantire il controllo della viabilità nella riviera.
Articolo originale a firma AnnaBontempo