Italiano Inglese

Piano per proteggere gli esercenti dai furti

Telecamere contro i ladri. Sulla costa lotta efficace ai venditori abusivi. Riunito dal prefetto il Comitato per l’ordine pubblico. Tre incontri su sicurezza e bullismo a Bagno di Romagna

CESENA. Oltre ai sindaci di Forlì e di Cesena c’erano anche i primi cittadini dei Comuni Cesenatico, Gatteò, San Mauro Pascoli e Savignano alla riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è tenuta ieri in Prefettura.

Il prefetto Fulvio Rocco de Marinis, alla presenza anche dei vertici delle forze di polizia, dei vigili del fuoco e dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Cesenatico, ha sottolineato la necessità di alzare la guardia sulla sicurezza stradale, viste le tante giornate “da bollino rosso” in arrivo: 7,8,9,14,15 e 30 agosto.
Al tempo stessi, sono stati evidenziati i risultati centrati nel contrasto allo spaccio di stupefacenti, alla prostituzione e all’abusivismo commerciale nei territori dei quattro comuni costieri della provincia di Forlì-Cesena. In particolare, è stato preparato un protocollo d’intesa volto a consolidare le efficaci prassi operative già attuate sul fronte della prevenzione e della lotta contro i venditori abusivi.

Più problematica la situazione per quel che riguarda furti e rapine. Si punta molto su una serie di incontri informativi con le associazioni rappresentative degli esercenti, in questo periodo più esposte. Da settembre si avvieranno apposite sessioni informative con gli associati e mirati sopralluoghi congiunti su specifiche realtà produttive. E’ stata rimarcata soprattutto l’importanza dei sistemi di videosorveglianza: suggerimenti in proposito si possono consultare sul sito web www.prefettura.it/forli. E’ stata data anche notizia di come, nelle prossime settimane, i Comuni di San Mauro Pascoli, Gatteo e Savignano sottoporranno al parere del Comitato i rispettivi progetti per un rinnovato sistema di videosorveglianza.
Il Comitato ha poi approvato un’iniziativa promossa dal Comune di Bagno di Romagna per tenere alcuni incontri pubblici sui temi della sicurezza e del bullismo, l’il agosto e poi il 9 e il 23 settembre